new girls diary

Translate

sabato 1 marzo 2014

Carnem Levare


K- In occasione della settimana di Carnevale posto una foto scattata durante uno dei miei viaggi, dove indosso una autentica maschera veneziana. Non tutti sanno che il Carnevale
proviene dalle antiche feste dionisiache o i saturnali romani, durante le quali si scioglievano gli obblighi sociali e le gerarchie per attuare un rovesciamento dell'ordine, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l'ordine costituito, che alla fine della festa riemergeva nuovamente per un ciclo valido fino all'inizio del carnevale seguente.Il ciclo ha un significato mitico: la circolazione degli spiriti tra cielo terra ed inferi. Le anime per non diventare pericolose devono munirsi di corpi provvisori grazie alle maschere, ogni una ha delle caratteristiche soprannaturali e convive in allegria tra i viventi. Alla fine dei festeggiamenti il tempo e l'ordine vengono ricostituiti con un rituale purificatorio che termina con l'uccisione, spesso con il fuoco, del Re carnevale rappresentato da un fantoccio.
Il Carnevale si celebra nei paesi di tradizione cristiana, il nome della festività deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne") poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di digiuno della Quaresima.
Intanto che si avvicina martedì grasso vi auguro uno splendido Carnevale. 

Nessun commento:

Posta un commento